Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

mercoledì 14 novembre 2012

maestra prego!..ed altre storie :)

buon pomeriggio. è un pò che non scrivo ma, inaspettatamente, sono successe più cose in una settimana che in un intero anno:)
parto a raffica con i ringraziamenti...

grazie a michela
persona assolutamente squisita che mi ha spedito una scatole delle meraviglie, tra le quali questo libro scritto da lei che la mia bambina ha letto tutto d'un fiato:)
grazie ancora ad eliana, barattatrice in erba, con la quale ho scambiato questo libro
L'ESSENZA DEL CAMMINO INTERIORE
 che sinceramente parlando mi ha reso senz'altro migliore:) se volete saperne di più andate qui
trovo queste lezioni deliziosamente positive per l'animo, oltre che comprensibili e semplici da attuare.
ma poi...rullo di tamburi, la novità!
finalmente, dopo anni di gavetta, valigie pronte, pieni di carburante, viaggi infiniti nelle località più sperdute della mia provincia, pomeriggi al gelo e mattinate tra nebbia e neve fitta..ho finito! ho la mia sede..e soprattutto la mia identità: sono una maestra;) fiera di essere come tale! in fondo mi sento più bambina dei miei bambini!
per festeggiare..una bella fetta di apple pie:) una torta di mele di lusso, preparata seguendo la ricetta originale inglese di nigella. comfort food, non se ne consente più di una fettina ina ina:)
ovviamente volgio contagiarvi e vi passo la ricetta:


accendete il forno a 180 gradi ventilato
sostituire la farina con la farina di mandorle.
quindi in una ciotola sbattere 2 uova e zucchero (180gr) per almeno 20 minuti fino a quando il composto sarà schiumoso e leggero
aggiungere 3 cucchiai di burro morbido
230 gr di farina di mandorle
mezzo bicchiere di latte
frullare il composto fino a che diventa liscio ed omogeneo
nel frattempo affettate 5 mele golden e copargetele di cannella macinata
aggiungere il lievito, amalgamare e versare l'impasto in uno stampo precedentemente imburrato
adagiare le mele sull'impasto, non preoccupatevi della quantità, il dolce è alla frutta e quindi questa deve prevalere! adagiatele su più strati ed infornate, togliendo la ventola,per 35 minuti a 180 gradi.
questo è un dolce che ha bisogno di riposo. bisogna prepararlo almeno il giorno prima per gustarlo totalmente. vi assicuro che ne vale la pena:)
felice pomeriggio!


1 commento:

  1. Ti faccio i miei migliori auguri Katia! Sono davvero felice per te...i tuoi bambini sono fortunati!!!

    RispondiElimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.