Racconti di vita frugale, di autoproduzione, decrescita, riciclo, decluttering e downshifting , che sono parole spesso citate nei miei post. Uno stile di vita semplice, progetti creativi e di vita di una famiglia assolutamente sperimentale e di due bambine. Idee che dalla mia testa finiscono su queste pagine. Gocce di vita, esperienze e ricette da condividere e da copiare! Benvenuti in questo mondo!

venerdì 23 gennaio 2015

il sapone autoprodotto ai fondi di caffè: antiodore..naturalmente!

buongiorno a tutti! come promesso a molti, ecco il procedimento step by step per realizzare, in pochi minuti, a freddo, il sapone ai fondi di caffè.
perchè? per aiutare la natura, per sapere cosa finisce sulla nostra pelle e per combattere l'imballo selvaggio!
cosa occorre:
perchè è necessario pesare al grammo!
poi...
eh si..assolutamente di riciclo! la scorsa estate, per esempio, servivano il gelato in coppette usa e getta (ma come si può?) di plastica dura, che finivano nei cestini sbagliati! ho cercato di salvare il salvabile..nel mio piccolo! ma sono perfetti anche contenitori ottenuti dai fondi dei cartoni del latte o i vasetti dello yoghurt: l'importante è che siano di plastica!
quindi, dopo esserci attrezzati di tutto quanto occorre, si procede con la pesatura dell'olio..(olio anche già utilizzato: l'importante è che sia ben filtrato e senza grumi)
e della soda caustica. in pratica: in una coppa si mette l'olio, in un'altra l'acqua, procedendo poi con la pesatura della soda caustica: tutto in grammi!
questa la ricetta di daniela, gelosamente custodita nel suo taccuino rosa confetto:)
dopo aver pesato gli ingredienti, si versa la soda nell'acqua fino a far diventare il composto trasparente: qui è necessario indossare la mascherina e gli occhiali.
si unicono i due composti, versando nella coppa dell'olio la soda disciolta e, con il pimer si inzia a miscelare.
in questo frattempo, si incorporano l'amido e le spezie (nel nostro caso, due cucchiai di fondi di caffè ben asciutti)
si continua a mixare per qualche minuto fino ad ottenere la consistenza desiderata...
infine, si versa negli stampi, di plastica, il composto e si lascia a riposo per 24-48 ore nello stampo.
proprio per concludere, dopo un paio di giorni, si toglie il sapone dallo stampo e lo si lascia stagionare per 40 giorni. et voila. finito! chi si cimenta?:)

4 commenti:

  1. WOW!!! Io in realtà ho un po' di timori ad usare la soda caustica, comunque è una ricetta semplice e geniale! I miei taccuini, invece, abbondano solo di ricette di cibo... ehm... un po' si vede! ;D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao danda, bastano piccole accortezze per renderla innocua:) provaci!

      Elimina
  2. Ciao Katia, un giorno o l'altro proverò a cimentarmi con il sapone, grazie del tutorial, intanto continuo a divertirmi con le cannucce di carta.. buon fine settimana!
    Carmen

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao carmen! diventi sempre più splendidamente brava con la carta! ma..come fai????

      Elimina

.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.pensieri stupendi.•:*♥* :•. .•:*♥* :•.